PERCHE’ L’AVVOCATO E’ UN CLIENTE DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI?

Il cliente avvocato è un cliente particolare, diverso da tutti gli altri.

A prescindere dall’età, dal sesso e dalla fascia di reddito, questi professionisti presentano tratti comuni che li differenziano dal cliente comune.

Il primo di questi ha a che fare con la natura della loro attività e riguarda il modo in cui affrontano il rischio e la gestione del loro patrimonio.
Gli avvocati infatti possiedono una straordinaria capacità di prevedere tutta una serie di possibili scenari negativi e di criticità che sfuggono alla mente comune. La loro visione è preziosa per chiunque abbia bisogno di supporto legale.

In campo finanziario, però, questa attitudine a vedere i problemi come pervasivi, oltre a rendere gli avvocati maggiormente avversi al rischio, tende, se non adeguatamente gestita, a distorcere la percezione dei fenomeni finanziari, portando a scelte inefficienti che spesso distruggono ricchezza.

La finanza per avvocati si occupa proprio di questo: adattare le strategie di investimento per rispecchiare questa cautela innata, riducendo al contempo il rischio di decisioni dettate da emozioni o influenzate da percezioni distorte.

Indietro
Indietro

Avvocato, che tenore di vita avrai in pensione? Te lo dice il tasso di sostituzione

Avanti
Avanti

Il contributo modulare, la pensione integrativa di Cassa Forense