Le cose belle vanno pianificate, le cose brutte capitano da sé

Questo aforisma di Philip Crosby sintetizza appieno il senso e il valore del progetto previdenziale: avere chiaro che cosa si desidera per la propria pensione e raggiungerlo attraverso una serie ben precisa di azioni messe in atto nel tempo.

Non pianificare significa, invece, subire quella che è ormai da anni una tendenza sempre più evidente: la progressiva riduzione dell’assegno pensionistico e una terza età difficile (come dice Crosby, una brutta cosa).

Nel post precedente abbiamo visto come fare un check up previdenziale, raccogliendo in un unico documento (una sorta di fotografia) i dati necessari per cominciare ad occuparsi della propria pensione.

Ora si tratta di passare al piano previdenziale, uno strumento con una struttura ben definita che segue degli step. Avere un piano per la pensione, infatti, non significa genericamente versare in un fondo previdenziale o aderire al contributo modulare ma comporta definire uno specifico obiettivo pensionistico e mettere in piedi delle azioni in grado di raggiungere quello specifico obiettivo; in altre parole, significa avere un metodo.

Questo metodo può essere sintetizzato in 5 punti:

1-     La stima del fabbisogno pensionistico: quale importo ti consentirà di mantenere in pensione il tuo tenore di vita?

2-     La posizione previdenziale obbligatoria: quale sarà la pensione pagata dalla Cassa?

3-     L’integrazione pensionistica: di che importo dovrà essere la pensione integrativa per arrivare al fabbisogno (mantenimento del tenore di vita)?

4-     La scelta degli strumenti per la realizzazione del progetto pensionistico: quali sono gli strumenti più adatti a te per ottenere la pensione desiderata?

5-     Cominciare: anche se non sembra, è il punto più difficile.

Sei pronto a partire? Nei prossimi post vedremo insieme ognuno di questi 5 punti.

Indietro
Indietro

Quale importo ti consentirà di mantenere in pensione il tuo tenore di vita?

Avanti
Avanti

Avvocati e variabilità dei redditi: la chiave per una gestione finanziaria sicura